About: Frank Nelson Doubleday     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:Enterprise108056231, within Data Space : ods-qa.openlinksw.com:8896 associated with source document(s)

• Frank Nelson Doubleday (Brooklyn, 8 de janeiro de 1862 — Coconut Grove, Flórida, 30 de janeiro de 1934), conhecido familiarmente por "Effendi" ("senhor" em turco), foi um influente editor estadunidense. Sua realização mais significativa foi a fundação da empresa epônima Doubleday & McClure Company em 1897, que mais tarde operou com outros nomes. Começando a trabalhar aos 14 anos, depois que o negócio de seu pai faliu, Doubleday começou com Charles Scribner's Sons em Nova York. Seu filho Nelson Doubleday, seu genro John Turner Sargent, Sr. e seu neto Nelson Doubleday, Jr. trabalharam na empresa e a conduziram por diferentes períodos. Em 1986, após anos de mudanças no mercado editorial, seu neto Nelson Doubleday, Jr. como presidente vendeu a Doubleday Company para o grupo alemão Bertelsmann.
  • Frank Nelson Doubleday (Brooklyn, 8 gennaio 1862 – Miami, 30 gennaio 1934) è stato un editore statunitense, fondatore della casa editrice Doubleday nel 1897. Figlio di un cappellaio, iniziò a lavorare già da bambino. Affascinato dal mondo delle stamperie, all'età di 10 anni aveva già risparmiato abbastanza da poterne avviare una propria. Costretto ad abbandonare la scuola a 14 anni, a causa del fallimento dell'azienda di suo padre, trovò un lavoro alla Charles Scribner's Sons per tre dollari la settimana. Alla Scribner vi rimase per 18 anni, diventando tra l'altro l'editore dello . Nel 1897, abbandonò la Scribner ed entrò in società con , fondando la Doubleday & McClure Company. Il sodalizio si sciolse due anni dopo. Nel 1900, Doubleday raggiunse un accordo con . Lungo gli anni venti, acquisì la casa editrice britannica Heinemann (1921) e la (1927). Si sposò due volte: la prima volta con la storica e naturalista (da cui ebbe un figlio, ); la seconda con Florence Van Wyck.
  • فرانك نيلسون دوبلداي (بالإنجليزية: Frank Nelson Doubleday)‏ هو ناشر أمريكي، ولد في 8 يناير 1862 في بروكلين في الولايات المتحدة، وتوفي في 30 يناير 1934 في Coconut Grove ‏ في الولايات المتحدة.
  • Frank Nelson Doubleday (* 8. Januar 1862 in Brooklyn, New York; † 30. Januar 1934) war ein US-amerikanischer Verleger.
  • Frank Nelson Doubleday (January 8, 1862 – January 30, 1934), known to friends and family as “Effendi” (phonetic "F.N.D."), founded the Doubleday & McClure Company in 1897, which later operated under other names. Starting work at the age of 14 after his father's business failed, Doubleday began with Charles Scribner's Sons in New York. His son Nelson Doubleday, son-in-law John Turner Sargent, Sr. and grandson Nelson Doubleday, Jr. all worked in the company and led it through different periods. In 1986, after years of changes in the publishing business, his grandson Nelson Doubleday, Jr. as president sold the Doubleday Company to the German group Bertelsmann.
dbpedia-owl:wikiPageID
dbpedia-owl:wikiPageRevisionID
comment
label