Not logged in : Login

About: Party raiding     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:Primary100182571, within Data Space : ods-qa.openlinksw.com:8896 associated with source document(s)

AttributesValues
type
sameAs
wasDerivedFrom
dbpedia-owl:abstract
  • Con la locuzione di lingua inglese "party raiding" (scorreria partitica) si intende una tattica sorta nella politica degli Stati Uniti d'America consistente nella partecipazione di un consistente numero di militanti di un partito al voto per le elezioni primarie di un altro partito, con lo scopo di influenzarne l'esito secondo interessi ritenuti favorevoli al primo e sfavorevoli al secondo partito. Normalmente, tale tattica si applica durante le primarie che, condotte via via nei vari Stati federati, servono a designare il candidato di un partito alla presidenza degli Stati Uniti. In tal caso, il party raiding si prefigge di ottenere la vittoria di un candidato ritenuto più "debole" da parte di chi applica la tattica (con lo scopo finale di sconfiggerlo più facilmente alle elezioni presidenziali), oppure quello di prolungare e approfondire divisioni tra due o più contendenti nella corsa verso la nomina finale a candidato presidenziale e nel partito, mantenendo così più a lungo in gioco candidati che un voto genuino dei soli elettori del partito oggetto della scorreria avrebbe probabilmente eliminato dalla corsa. Il party raiding può essere applicato solo nel caso in cui si abbiano elezioni , laddove cioè non sia previsto un insieme di regole volte a definire il corpo elettorale (tramite registrazione, iscrizione ecc.) con congruo anticipo rispetto alla data del voto. In Texas, ad esempio, vigono primarie aperte (sebbene lo stesso elettore non possa votare sia alle primarie di un partito, sia a quelle di un altro), mentre nel vicino Stato dell'Oklahoma vigono le (sebbene, a sola discrezione del segretario di un partito dello Stato, il voto possa essere aperto anche a cittadini che non si siano precedentemente iscritti per parteciparvi). Un notevole esempio di tentato party raiding fu rappresentato dalla cosiddetta "" ai danni delle primarie presidenziali del Partito Democratico nel 2008, quando Rush Limbaugh incoraggiò gli elettori del Partito Repubblicano a votare per Hillary Clinton, al preciso scopo di indebolire politicamente Barack Obama. Un altro caso è occorso nel 2012, quando in occasione delle primarie del Partito Repubblicano, gli elettori democratici dello Stato del Michigan parteciparono votando per Rick Santorum (il candidato più debole), al fine di sabotare la campagna del principale candidato repubblicano alle presidenziali, Mitt Romney.
dbpedia-owl:wikiPageID
dbpedia-owl:wikiPageRevisionID
comment
  • Con la locuzione di lingua inglese "party raiding" (scorreria partitica) si intende una tattica sorta nella politica degli Stati Uniti d'America consistente nella partecipazione di un consistente numero di militanti di un partito al voto per le elezioni primarie di un altro partito, con lo scopo di influenzarne l'esito secondo interessi ritenuti favorevoli al primo e sfavorevoli al secondo partito. Normalmente, tale tattica si applica durante le primarie che, condotte via via nei vari Stati federati, servono a designare il candidato di un partito alla presidenza degli Stati Uniti.
label
  • Party raiding
  • Party raiding
dbpprop:wikiPageUsesTemplate
topic
dbpedia-owl:wikiPageRedirects
is primary topic of
dbpedia-owl:wikiPageLength
dbpedia-owl:wikiPageWikiLink
is sameAs of
is seeAlso of
is dbpedia-owl:wikiPageDisambiguates of
is primary topic of
is dbpedia-owl:wikiPageWikiLink of
is inDataset of
Faceted Search & Find service v1.17_git55 as of Mar 01 2021


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:       RDF       ODATA       Microdata      About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3322 as of Mar 14 2022, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc25), Single-Server Edition (7 GB total memory)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software